L'Associazione "Vox Aurae"

L’Associazione Culturale Vox Aurae si è costituita nel 1995 a Brescia con lo scopo di promuovere manifestazioni di carattere artistico musicale per una diffusione sempre maggiore della conoscenza della musica classica. I concerti e le rassegne musicali proposte negli anni '90 hanno visto protagonista l'Orchestra Vox Aurae, formata da musicisti provenienti per lo più dalle città di Brescia e Bergamo, che hanno sentito il desiderio di lavorare insieme con affiatamento e stima reciproca sotto la guida del M° Giancarlo De Lorenzo.
Dalla sua costituzione l’Associazione è progressivamente cresciuta giungendo ad organizzare ogni anno due stagioni concertistiche distinte; una estiva denominata “Preludi d’Estate” che si è svolta nel mese di Giugno dal 1997 al 2006 presso il Complesso di San Cristo a Brescia e l’altra invernale “Concerti per una Stagione” che si è svolta dall’anno 1998 fino al 2008 per diventare, dal 2009 in poi, una rassegna dedicata esclusivamente alla musica per Orchestra Sinfonica denominata “Spazio Sinfonico”. L’Associazione ha promosso e gestito rassegne musicali sul territorio quali “Preludi d’Autunno” presso la chiesa di S. Cristo, “Musica senza fine” nella chiesa di S. Giorgio, “I Concerti del Chiostro” e “Aperitivi musicali” (alcune edizioni) all’interno del Museo Diocesano di Brescia, I Concerti in S. Salvatore di Rodengo Saiano, il “Concerto della Memoria” per la giornata del 2 Novembre a Brescia, il “Concerto per la legalità” organizzato in collaborazione con il Comitato Sicurezza e Legalità del Comune di Brescia. Lo stesso Comune di Brescia ha affidato per quasi dieci anni ad Associazione Culturale Vox Aurae la programmazione e la realizzazione del Concerto di Natale e del Concerto dedicato ai Patroni della Città SS. Faustino e Giovita; appuntamenti molto sentiti dalla cittadinanza che si sono svolti presso il Teatro Grande di Brescia. L’Associazione ha sperimentato, nell’ambito di alcune stagioni di “Spazio Sinfonico”, un progetto intitolato “Studenti a concerto” sostenuto dalla Fondazione della Comunità Bresciana, in collaborazione con l’Istituto Veronica Gambara di Brescia e l’Istituto Comprensivo Brescia Centro 3, nel quale ha proposto prove aperte effettuate in orario pomeridiano, presso le sedi deputate ai concerti serali, con ingresso dedicato agli studenti di scuole elementari e secondarie di I e II grado ad indirizzo musicale. Dal 2017 è iniziata una collaborazione con Università degli Studi di Brescia per la quale Associazione Vox Aurae ha organizzato concerti in occasione dell’apertura o della chiusura degli UNIBSDAYS.
Il pubblico, numeroso sin dalle prime edizioni, ha contribuito alla crescita dell'Associazione rispondendo con una partecipazione ampia e calorosa. Il nostro impegno nel ricercare ensemble, orchestre e interpreti di ottimo livello unitamente a programmi di raro ascolto è continuo e appassionato.